Come allenare la mente con attività divertenti

Come allenare la mente in modo divertente | QuasiSapiens

Tra smartphone, lavoro e stimoli continui ed eccessivi, abbiamo sempre più bisogno di capire come allenare la mente e prenderci cura del nostro cervello. E se molti pensano che l'attività mentale sia qualcosa di cui preoccuparsi in età avanzata, abbiamo una brutta notizia per voi: il declino cognitivo inizia già a vent'anni.

Idee su come allenare la mente senza ricorrere a farmaci 

Ma come si contrasta? La risposta è semplice: allenando il nostro cervello con sfide costanti che stimolino le nostre capacità di concentrazione, problem solving e mnemoniche. Le cose che possiamo fare sono moltissime, ognuna di loro con i suoi benefici specifici, non solo per la mente, ma anche per l'umore e il benessere in generale. 

Allenarsi con l'enigmistica

Chi non ha mai avuto per le mani la settimana enigmistica, magari mentre si riposava sotto l'ombrellone in spiaggia o durante un momento di quiete in gita?

Se l'enigmistica è un dolce ricordo d'infanzia, magari legato alle nonne, ora è il momento di rispolverarlo e integrarlo nella nostra vita. Infatti esercitarsi su rompicapo come il sudoku o le parole crociate è uno dei migliori allenamenti possibili. Ha effetti positivi su:

  • Capacità deduttive: indispensabili per trovare soluzioni agli enigmi. 
  • Memoria: senza di essa, non potremmo ricordare le nozioni necessarie. 
  • Autostima: completare un intero set di parole crociate dà una scarica di dopamina!

Fare journaling

Adesso va di moda chiamarlo journaling, ma in passato si diceva semplicemente tenere un diario. Il journaling è la pratica di annotare periodicamente gli avvenimenti importanti della nostra vita. 

Esistono tantissimi modi di farlo: c'è chi scrive a ruota libera quello che gli passa per la testa, chi esprime gratitudine per quello che ha, chi segna i dati importanti su esercizio fisico e alimentazione e perfino che annota esperienze artistiche o letterarie particolari. 

Il journaling non solo è divertente, ma migliora sensibilmente:

  • Il senso di sé: scrivere di noi stessi ci dà una nuova prospettiva.
  • L'umore e lo stress: gettare le nostre ansie su un foglio di carta riduce lo stress, una delle principali cause di declino cognitivo. 
  • La memoria: non possiamo tenere un bel diario se non ci sforziamo di ricordare cosa abbiamo fatto lunedì scorso, no?

Fare giardinaggio o curare delle piante

Avete letto bene: anche prendersi cura di un giardino o di una singola pianta nel nostro appartamento ha effetti positivi sulla mente. Questo perché l'arte del giardinaggio richiede di gestire una serie di piccoli compiti, relativi al tempo e alla stagione che stiamo attraversando. 

Non possiamo certo dimenticarci di annaffiare il nostro basilico, o lasciare che la fittonia che ci hanno regalato perisca sotto la luce del sole. Tutti questi piccoli impegni ci insegnano, attraverso un lungo (e doloroso) processo di prove ed errori, a non dimenticarci le cose e a gestire mentalmente una tabella di impegni. 

Tra i principali benefici della cura delle piante ci sono: 

  • Miglioramento della memoria a breve e lungo termine: che si tratti dell'annaffiatura quotidiana o della potatura periodica, dovrete fare in modo di ricordarvela. 
  • Umore risollevato: vedere una pianta morire è deprimente, ma vederla crescere rigogliosa ci riempie di meraviglia e soddisfazione. 
  • Problem solving: le piante non sono indistruttibili, ma hanno tanti modi di rendere noti i loro problemi. Prendendoci cura di loro, impareremo a leggere i segnali e a intervenire.

Fare puzzle in compagnia

Avete dimenticato i puzzle nella vostra infanzia? Recuperateli subito: sono un passatempo divertente che ci permette di allontanarci per qualche ora da schermi e dispositivi elettronici che non fanno bene al cervello. 

Oltre a questo, sono ottimi per migliorare le capacità cognitive e ci aiutano a ridurre lo stress. È proprio dallo stress che dovremmo guardarci: alzando i livelli di cortisolo nel nostro organismo, causa un inesorabile peggioramento delle funzioni cerebrali. 

Tra i benefici dei puzzle non dimentichiamo anche:

  • Miglioramento della memoria a breve termine: tenere traccia dei pezzi che abbiamo trovato è essenziale per risolvere il puzzle. 
  • Capacità visivo-spaziali: riconoscere un disegno frammentato e ricomporlo nella nostra mente.
  • Lavoro di gruppo: se lo fate in compagnia, non solo riducete lo stress, ma migliorate doti di comunicazione e divisione dei compiti che sono fondamentali.

Una mente in forma aiuta a vivere meglio

Allenare la mente non dovrebbe solo essere una preoccupazione per il futuro, ma anche per la nostra vita attuale. Infatti, ridurre lo stress, curare la memoria e migliorare le nostre capacità di problem solving sono tutte cose che ci aiutano a superare gli ostacoli di tutti i giorni. 

Cominciare è davvero semplice: si parte da un semplice libro, o facendo un salto in edicola per comprare l'ultimo numero della settimana enigmistica. E i benefici che ne traiamo sono davvero moltissimi, come abbiamo visto. 

Se volete approfondire, ecco alcune idee che potete cogliere per cominciare ad allenare la vostra mente:

Taccuino "Botanica" per Amanti della Natura

Puzzle da 1000 Pezzi "I Grandi Incipit della Letteratura

Puzzle da 1000 Pezzi "Le Ere Geologiche"

Vaso Sigmund Freud "Menti Fertili"

Torna al blog