Quando è stata l'ultima volta che vi siete presi un momento per rilassarvi e impegnare la mente in un'attività semplice e allo stesso tempo coinvolgente? I puzzle per adulti sono un'attività che racchiude entrambe le due cose: calma e sfida.
Sono un'eccellente alternativa agli schermi che stancano i nostri occhi e forniscono uno stimolo gentile alle nostre capacità cognitive. Fare puzzle ha una lunga serie di benefici per la nostra salute mentale e il nostro benessere.
Migliorano la memoria a breve termine
A-ha! Ho trovato il pezzo che mi mancava, lo riconosco benissimo. Ora devo solo trovare i pezzi combacianti... Aspetta, dov'è che li avevo messi?
Questa è la conversazione mentale tipica di chi si cimenta in un puzzle. Ricordare dove abbiamo visto disegni simili, annotare dove mettiamo i pezzi promettenti e infine tenere traccia di tutte le possibili combinazioni per completare l'opera.
I puzzle per adulti pongono una sfida costante alla nostra memoria a breve termine, permettendoci di esercitarla senza caricarla di stress eccessivo. Il declino cognitivo è qualcosa con cui dovremo fare tutti i conti, ma esistono tanti modi per allenare e tenere attiva la nostra memoria in modo del tutto naturale e stimolante.
I puzzle per adulti (soprattutto in compagnia) alleviano lo stress
Lo sappiamo, il mondo è un posto stressante. Tra colleghi fastidiosi, impegni quotidiani e amicizie esigenti, a volte vorremmo solo rimanere soli per scaricare un po' di stress in santa pace. E invece, i puzzle offrono una valida alternativa, anche per chi preferisce rimanere in compagnia.
Uno studio dell'università di Yale ha evidenziato come completare puzzle abbia un effetto positivo sull'eliminazione dello stress, soprattutto quando li facciamo insieme ad altre persone.
Possono essere una forma di meditazione
Esistono tanti modi di meditare, ma si riducono tutti a un concetto fondamentale: impegnare una parte della mente in un compito semplice e ripetitivo, in modo da permettere al resto del nostro cervello di rilassarsi.
In questo, i puzzle sono una scelta eccellente! Anche il più difficile disegno ha la potenzialità di farci entrare in uno stato simile a quello della meditazione, riducendo la frequenza delle nostre onde alpha e inducendo il rilassamento.
Se stare seduti a contare i respiri non fa per voi, ecco una buona alternativa.
Altri benefici derivanti dai puzzle per adulti
Ce ne sono davvero tantissimi: migliorano la concentrazione, aiutano a sviluppare l'immaginazione visivo-spaziale...
Ma c'è un altro beneficio che secondo noi è quello più importante: sono belli da vedere! Nulla ci riempie di soddisfazione come completare un difficile puzzle e poi vederlo fieramente appeso al muro di casa.
E questo senso di soddisfazione è strettamente legato a un beneficio bonus dei puzzle per adulti: il miglioramento dell'autostima.
Puzzle per adulti: quali acquistare?
La scelta del puzzle dipende esclusivamente da voi. Prima di acquistarlo dovete chiedervi quale sia il vostro livello di preparazione. Se non avete mai fatto un puzzle prima, dovreste chiedervi:
- Dove avete vissuto finora!?
- Quanti pezzi sono in grado di gestire?
Se non avete esperienza, potreste optare per dei modelli semplici, con disegni comprensibili e intorno al centinaio di pezzi. Se invece vi sentite più sicuri, allora puntate ai puzzle da mille pezzi: la sfida è assicurata e vi divertirete per ore intere.
Avete voglia di fare un bel puzzle con un disegno simpatico e divertente? Guardate qui sotto:
Puzzle 1000 Pezzi "I Grandi Incipit della Letteratura"
Puzzle 1000 Pezzi "Le Ere Geologiche"